Visualizzazione di 2 risultati

Li Junchi - Vermentino di Sardegna Spumante - Cantina Li Duni

Li Junchi

Li Junchi è uno spumante extra Dry frutto della vendemmia di uve Vermentino allevate sulle sabbie di Badesi durante la terza decade di agosto.
La spumantizzazione avviene mediante metodo Charmat con i soli zuccheri delle stesse uve. Il risultato è una spuma mediterranea di incontenibile beva. Il colore dorato fa da preambolo cromatico ad un olfatto che racconta nitide suggestioni floreali, dall’acacia al glicine. A tratti compaiono note agrumate e delicatezze fruttate di pesca.
A queste sensazioni, l’assaggio aggiunge evidenze di macchia mediterranea, sfumature iodate e saline portate in dote dai terreni sabbiosi e dalla vicina presenza del mare. Il retrogusto lievemente amarognolo tipico del Vermentino ne aumenta la gradevolezza. Ideale se gustato come aperitivo, può abbinarsi a salumi non stagionati, formaggi freschi e pasticceria secca.

Nozzinnà Vermentino di Gallura DOCG - Cantina Li Duni

Nozzinnà

Questo vino è ottenuto da una selezione di uve Vermentino coltivate a piede franco su terreni sabbiosi situati in prossimità della fascia dunale.
Un’attenta vinificazione delle uve permette di ottenere questo bianco dal colore giallo paglierino con toni verdolini, dal profumo delicatamente floreale e fruttato. Al gusto si presenta amabile, sapido con richiami alla salinità marina. Elegante ed originale come aperitivo, consigliato in abbinamento con crostacei e piatti elaborati a base di pesce. Intrigante l’accostamento con diversi dolci tipici della tradizione sarda.