Visualizzazione di 2 risultati

Li Junchi - Vermentino di Sardegna Spumante - Cantina Li Duni

Li Junchi

Li Junchi è uno spumante extra Dry frutto della vendemmia di uve Vermentino allevate sulle sabbie di Badesi durante la terza decade di agosto.
La spumantizzazione avviene mediante metodo Charmat con i soli zuccheri delle stesse uve. Il risultato è una spuma mediterranea di incontenibile beva. Il colore dorato fa da preambolo cromatico ad un olfatto che racconta nitide suggestioni floreali, dall’acacia al glicine. A tratti compaiono note agrumate e delicatezze fruttate di pesca.
A queste sensazioni, l’assaggio aggiunge evidenze di macchia mediterranea, sfumature iodate e saline portate in dote dai terreni sabbiosi e dalla vicina presenza del mare. Il retrogusto lievemente amarognolo tipico del Vermentino ne aumenta la gradevolezza. Ideale se gustato come aperitivo, può abbinarsi a salumi non stagionati, formaggi freschi e pasticceria secca.

Li Junchi - Spumante Rosè

Li Junchi Rosè

Dalle vigne coltivate sui terreni sabbiosi in prossimità del mare nasce lo spumante rosè Li Junchi.
Espressione di versatilità del vitigno autoctono sardo per eccellenza, da millenni capace di donare sia vini corposi da lungo affinamento, sia vini spumanti più freschi fruttati e leggeri. Elegante all’olfatto, caratterizzato da sentori di frutti rossi di cui il melograno è la nota preponderante. Il gusto è di straordinaria intensità e freschezza, il perlage ne esalta la vivacità e il timbro acidulo in perfetto equilibrio con il residuo zuccherino. Sul finale, si rivela il tratto varietale con una sensazione di spezia quasi piccante ad aumentarne la gradevolezza.
Ideale come aperitivo o in abbinamento con tartare di tonno o pesce crudo in generale. Ottimo l’abbinamento con pasticceria secca non troppo dolce.